LAVORAZIONI
DALLA CARTA ALLA REALTà.
L’Ufficio Tecnico : il cuore pulsante del Reparto Lavorazioni.
Nell’ufficio tecnico prende il via la fase preliminare: a partire da un progetto esistente, l’ufficio prepara e affina, al tuo fianco, il necessario per dare vita a ciò che vuoi realizzare.
Una volta definito il progetto esecutivo, potremo stimare con esattezza materiali e costi per la realizzazione: nel caso in cui si trattasse di un elemento di arredo, condivideremo con te l’esploso particolareggiato prima di procedere alla fase di produzione.
Il parco macchinari di cui disponiamo, a partire dal progetto, ci permetterà di consegnarti il prodotto finito, “chiavi in mano” e pronto da assemblare.
Grazie alla nostra etichettatura, tutte le informazioni di lavorazione vengono racchiuse in un codice univoco, portando dunque ad economie nei tempi e nelle risorse impiegate nelle lavorazioni.
IL PARCO MACCHINARI
Nel 2022, 2XL ha investito in modo significativo sul reparto produzione, raddoppiando e ammodernando l’intero comparto, portando così la capacità operativa dell’azienda ad essere ancora più completa e competitiva. Ciascuna macchina è dotata di un tablet esterno, per il monitoraggio dello stadio di avanzamento della singola lavorazione.


SEZIONATRICI CNC
Sono due macchine distinte, sebbene con le medesime funzioni, cioè quelle del taglio su misura dei pannelli: una delle due è adatta alla fresatura di elementi di dimensione maggiore, dunque impiegata per lavorazioni su pezzi più grandi.

BORDATRICI CON INCOLLAGGIO POLIURETANICO
Una volta che il pannello è della dimensione desiderata, viene applicato il bordo coordinato, attraverso la bordatura.
Facendo ricorso alla bordatrice monospalla siamo in grado di conferire agli spigoli l’arrotondamento, piacevolmente percepibile al tatto, grazie al quale il bordo si lega con maggiore armonia alle facce del pannello.
Inoltre, una delle macchine di cui disponiamo è una Lotto 1, adatta a lavorazioni flessibili e ideale per produzioni numericamente limitate.


PRESSE
Realizzati i bordi, è il momento della placcatura.
Impiegando colle professionali e ad altissima resa, i pannelli della finitura desiderata vengono uniti alla faccia da coprire, e sottoposti a pressatura per diverse ore.
Grazie alla presenza di due macchinari, siamo in grado di realizzare un maggior numero di lavori con spessori e dimensioni specifiche.

FORATRICE
Esegue in modo ottimizzato le sole operazioni di foratura, con asportazione di truciolo attraverso utensili rotanti e traslanti, garantendo operazioni rapide e di elevata precisione. Essendo dotata di due teste, permette simultaneamente la foratura delle facce e dei bordi del pannello (dunque fino a 6 superfici) senza eseguire doppi passaggi.
In tal modo, vengono ridotti i tempi di lavorazione e possono essere prodotti più pezzi nello stesso tempo, ottenendo risultati più precisi.


CENTRO DI LAVORO 5 ASSI
Questo macchinario ha la possibilità di lavorare in cinque direzioni diverse nello stesso momento, impiegando più utensili, e permettendo di dare vita a elementi e forme anche dalla geometria complessa, attraverso un solo setup della macchina.
La possibilità di personalizzazione raggiunge livelli molto alti, permettendo addirittura di ricreare su di un pannello un’immagine di partenza, opportunamente rielaborata per il procedimento.
