VIVERE IN MODO SOSTENIBILE

Trascorriamo circa il 90% della nostra vita all’interno di edifici: gli spazi, dunque, influiscono molto sulla nostra salute e sul nostro benessere.
L’impiego di materiali da costruzione sani ed ecologici, la salubrità dell’aria interna e l’esposizione alla luce diurna risultano dunque elementi fondamentali per una buona qualità della vita. Come il contatto con la natura.
Per questo, la sostenibilità dei materiali è per noi fondamentale: privilegiamo l’impiego di legno di filiera certificata e pannelli realizzati in modo ecosostenibile, colle con basso o nullo contenuto di formaldeide, materie prime ottenute da aziende e attraverso impianti certificati.

INSPIRED BY WOOD

Il legno è così centrale nella nostra storia e nella nostra attività quotidiana, che non abbiamo dubbi nell’identificarlo come il punto di origine di ogni nostro progetto: siamo a tutti gli effetti ispirati dal legno, in qualsiasi forma esso venga impiegato.
Ne manteniamo la centralità cercando allo stesso tempo di migliorare continuamente le sue applicazioni in modo sostenibile.

GUSTO ITALIANO

Siamo italiani, nell’anima, nelle abitudini, nella capacità di realizzare le soluzioni più innovative mantenendo risultati estetici elevati e distintivi del saper fare e del buon gusto che ci caratterizzano.
Tutto questo rivive in particolare nella nostra collezione Atelier: finiture, superfici e soluzioni esclusive per valorizzare con classe lo spazio progettato.
Atelier è allo stesso tempo un’idea, un approccio differente alla progettazione, un mix di componenti unici, integrati sotto un unico segno distintivo: il design italiano firmato 2XL

LA NOSTRA STORIA:
DA OLTRE CENT’ANNI NEL MONDO DEL LEGNO

1895, tutto inizia con beltrami

A fine Ottocento nasce a Capriolo, terra di vini poco a sud del lago d’Iseo, l’azienda Beltrami, operante nel commercio di legnami, mobili e nella fabbricazione di serramenti, fondata da Francesco Beltrami. Nei decenni successivi, l’attività punta alla fabbricazione di sedie ed affini, e successivamente a tubi in acciaio cromato, leghe leggere e anticorodal, laminati plastici e arredamenti scolastici.
All’inizio degli Anni Trenta, collabora con l’architetto e urbanista Marcello Piacentini (reduce dal progetto di Piazza Vittoria a Brescia) nello studio di alcune poltroncine, di divani e di tavoli che avrebbero arredato Villa Quota 110 a Roma. È di questi anni, inoltre, l’ideazione e la produzione di sedie e poltrone ribaltabili e chiudibili per teatri, cinema e circoli, caratterizzate dalla lavorazione curva del legno.
Alla fine degli anni Sessanta, uno dei nipoti di Francesco, Luciano, decide di liquidare le sue quote e dare vita ad una realtà autonoma: nasce così, nel ’71, Leonessa Compensati.
Previous slide
Next slide
Previous slide
Next slide

1971, leonessa compensati

All’inizio è solo un piccolo magazzino, rilevato da Luciano per un caso fortuito, e gestito con lo storico magazziniere Mario Serramondi in Via degli Incisori a Brescia.
L’attività principale è il commercio all’ingrosso e al dettaglio di pannelli in legno.
In seguito, con l’aiuto dei figli Sergio e Giorgio, l’azienda cresce sia dal punto di vista patrimoniale che umano, riuscendo ad instaurare con artigiani, falegnami e altre maestranze, allora gli interlocutori principali, un’attività di supporto e consulenza molto valida in un mondo in frenetica evoluzione.
Al nuovo millennio è associato il trasferimento nella zona industriale di Brescia, con un magazzino di 2.500 mq, che arriverà poi a 7.000 mq di deposito materiali.

2007, NASCE 2XL

Nel territorio bresciano, insieme a Leonessa Compensati, è rimasta una sola altra realtà di rilievo: in ottica di crescita e ottimizzazione delle risorse, le due decidono di eliminare la concorrenza dando vita ad un unico soggetto: nasce 2XL.
Nel 2008, i magazzini vengono unificati a Castel Mella (dove si trovano attualmente), e il personale viene formato per generare economie di scala: l’azienda è ora in grado di realizzare lavorazioni diversificate sui pannelli in legno, prima solo commercializzati, ponendosi come valido interlocutore per nuove categorie operanti nel campo dell’arredamento, degli allestimenti, dell’interior design e dell’architettura.
Nel 2009, 2XL viene rilevata per intero da Leonessa Compensati, che si trova di fatto a gestire l’intero patrimonio e la produzione.

L’ERA ATTUALE

In epoca recente, la quarta generazione entra in azienda, attraverso le figure di Andrea e Filippo, che continuano l’evoluzione portata avanti dai genitori e dal nonno.
Vista la crescente rilevanza del comparto lavorazioni, nel 2022 viene effettuato un investimento importante che porta al raddoppio delle linee presenti.
2XL diventa l’interlocutore solido, competente e soprattutto univoco da cui ricevere “chiavi in mano” prodotti pronti ad essere installati in poco tempo, progettati in modo personalizzato e ricorrendo a materiali e finiture innovativi e di buon gusto.
Attualmente, il magazzino dei materiali in pronta consegna è di 16.000 mq. È inoltre allestito uno showroom aziendale, mentre a Mariano Comense (CO) ha sede il punto espositivo e di rappresentanza Milano Design Point.
2XL ha dato vita, inoltre, ad una linea di prodotti in grado di racchiudere il meglio della produzione artigianale realizzata con l’inimitabile saper fare italiano, Atelier.
L’attenzione ad un approccio green e orientato alla sostenibilità rappresenta, infine, una importante direttiva nella quale la generazione attuale crede con sempre maggiore determinazione.

2XL IN NUMERI

×