Tutte le finiture 2XL che rispondono a queste tendenze
Il biophilic design e la tendenza “outside in” vengono sempre più apprezzati nel mondo dell’arredamento, grazie al loro potere di rivoluzionare il modo in cui viviamo e interagiamo con gli spazi interni. Questi approcci non solo migliorano l’estetica di questi ultimi, ma portano anche benefici tangibili al benessere di chi li abita.
Il biophilic design è un approccio architettonico e di interior, che integra elementi naturali all’interno degli spazi abitativi e lavorativi. La parola “biophilic” discende dal greco e significa “amore per la vita”: per questo il biophillic design si basa sull’idea che gli esseri umani percepiscano un bisogno innato di connettersi con la natura. Tale connessione, creata attraverso gli elementi di interior, migliorerebbe il benessere fisico e mentale riducendo lo stress, aumentando la produttività e garantendo la qualità dell’aria interna, favorendo così ambienti più sani.
Le finiture per l’arredo giocano un ruolo cruciale in questo senso e l’impiego di materiali naturali come il legno e la pietra, o l’inserimento di piante, contribuiscono a creare ambienti che evocano sensazioni di tranquillità e armonia. Inoltre, l’uso di colori e texture ispirati alla natura può trasformare completamente un ambiente, rendendolo più accogliente e rilassante.
Atelier, Secolare
Parallelamente al biophilic design, la tendenza “outside in” mira a portare gli elementi esterni, come la luce naturale, il verde e i materiali organici, all’interno degli spazi abitativi. L’idea è di ridurre la barriera tra l’interno e l’esterno, creando un continuum armonioso che migliora la qualità della vita.
Come azienda operante nel settore delle finiture per l’arredo, attraverso le nostre proposte, ci impegniamo da sempre a esplorare e favorire le tendenze più innovative. Per questo, parallelamente al diffondersi del biophilic design e della tendenza outside in, da tempo proponiamo una selezione curata di finiture realizzate con materiali naturali, o che ne riproducano colori e texture, prodotte attraverso processi sostenibili e impiegando prodotti di riciclo.
Ne è un esempio la linea Secolare del nostro marchio Atelier, le cui finiture sono realizzate attraverso il recupero di legno proveniente dalle pareti di vecchie stalle della campagna polacca. Una linea di produzione che riesce a portare nel prodotto finale non solo tutto il sapore della storia che racchiude, ma anche il fascino del legno massello e del suo reimpiego. Adatta ad essere inserita in contesti che vogliono ricordare gli spazi accoglienti di uno chalet, mantenendo l’eleganza di un ambiente moderno, questa linea si lega perfettamente al contesto naturale montano, in cui generalmente viene impiegata.
Secolare è disponibile in differenti finiture, ognuna derivata da un’esposizione prolungata del legno, nel contesto originario, a eventi atmosferici differenti. Questo consente di poter scegliere tra superfici uniche e diverse in quanto a colori, chiaroscuri e texture, ottenute dai cambiamenti spontanei della materia prima.
Swiss Krono, Be.Yond
Anche i prodotti BE.YOND di Swiss Krono, azienda svizzera da sempre attenta alla sostenibilità, incontrano le tendenze biophillic. I pannelli truciolari Be.yond sono infatti i più ecologici disponibili sul mercato: realizzati con colle a base biologica di ultima generazione, soddisfano i più severi criteri di qualità dell’aria indoor.
Molte delle finiture Be.Yond proposte sono inoltre pensate per donare agli interni un carattere visivo ispirato al mondo naturale e, a tal proposito, le edizioni speciali “Barn Wood” e “Leaf Wood” sono particolarmente rappresentative. La prima, dall’aspetto rustico frutto delle venature del legno, ricorda l’interno di un fienile tradizionale: qui, come in un rifugio in cui immergersi per prendere le distanze dalla vita quotidiana, siamo invitati a rilassarci. “Leaf Wood” propone invece le texture di elementi decorativi naturali sulle superfici per l’arredo, quali le foglie, portando un’atmosfera forestale e luminosa agli interni.
Unilin, Collezione Master Oak
Master Oak di Unilin è invece un’alternativa sostenibile al rovere e all’impiallacciato, essendo un pannello laminato composto per il 95% da materiali riciclati e che riproduce fedelmente l’essenza del legno. Questa finitura, in 4 differenti varianti colore, irradia gli spazi di stile e naturale accoglienza, combinando l’aspetto e la sensazione del rovere naturale con la resistenza dell’HPL, e rendendo questo prodotto di facile manutenzione.
PanelPiedra, Collezione Arquitek
Per gli amanti degli spazi minimalisti, all’avanguardia ed eleganti la nostra risposta è Arquitek di PanelPiedra, una collezione di moderni pannelli decorativi che riproduce nell’aspetto diverse superfici, tra cui anche pietre naturali. Questi prodotti sono composti per il 75% di polvere di marmo e/o pietra riciclabile, e per la restante parte di resina ad alta intensità, anche questa proveniente da un ciclo produttivo sostenibile legato al reimpiego di bottiglie in plastica usate.
Infine, molte finiture Formica, storica azienda italiana ideatrice del laminato per l’arredo, abbracciano l’estetica organica che si abbina perfettamente alla tendenza del design biofilico. In particolare, queste caratteristiche ricorrono attraverso le gamme di colori proposte, che includono toni naturali, ispirati al verde e alle nuance della terra, in varianti sofisticate e rilassanti.
Laminati Formica Collection