MILANO DESIGN WEEK 2024

I NOSTRI PARTNER SI CONFERMANO TRA LE MIGLIORI PROPOSTE PER CREATIVITÀ, SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE

Anche quest’anno, dal 15 al 21 di aprile, siamo stati con i riflettori puntati sulla Milano Design Week, e su tutte le innovative proposte che questo frizzante contesto, attraverso il Salone del Mobile e gli eventi del Fuorisalone, offre.
Per chi, occupandosi come noi della fornitura di materiali per la produzione di complementi per l’arredo quella milanese è una tappa obbligata, che consente di aggiornarsi, o talvolta scoprire, le nuove tendenze estetiche, i risultati delle più avanzate ricerche tecnologiche e i sempre più necessari approcci green del design contemporaneo.

Proprio all’eco-sostenibilità è stata posta l’attenzione quest’anno, attraverso il tema scelto per i numerosi eventi legati al Fuorisalone: “Materia natura”. Un’esplorazione della profonda connessione tra queste due parole, una cultura del progetto consapevole, che metta in risalto la sostenibilità come principio guida e valore fondamentale nel processo creativo e nella progettazione.

I nostri partner, presenti sia nell’ambito del Salone del Mobile che del Fuorisalone, anche quest’anno si sono fatti notare, confermandoci, attraverso le proposte presentate, di offrire i migliori prodotti sul mercato.

The Top Marazzi - Salone del Mobile 2024

Marazzi è stato protagonista al Salone del Mobile con il progetto 𝙏𝙝𝙚 𝙎𝙪𝙞𝙩𝙚, curato dallo studio 𝗜𝗹 𝗠𝗮𝗴𝗺𝗮: un’interpretazione di suite alberghiera come uno spazio di hotel urbano di fascia alta, in cui le diverse essenze 𝗧𝗵𝗲 𝗧𝗼𝗽 si innestano in accurate corrispondenze tra pareti, volumi ed elementi di arredo.
𝗧𝗵𝗲 𝗧𝗼𝗽, prodotto di cui siamo rivenditori esclusivi per la Lombardia, è una selezione di lastre Marazzi di grandi dimensioni in grès porcellanato, appositamente pensata per la realizzazione di piani cucina, top, backsplash, tavoli, ante e infinite opzioni di arredo tailor made per spazi residenziali e commerciali.
In 𝙏𝙝𝙚 𝙎𝙪𝙞𝙩𝙚 il design degli interni accompagna le persone attraverso una precisa alternanza di vuoti e pieni, di spazi pubblici e privati, in cui il gioco di superfici è particolarmente efficace, anche grazie alle qualità conferite dalla 𝘗𝘳𝘦𝘮𝘪𝘶𝘮 𝘛𝘦𝘤𝘩𝘯𝘰𝘭𝘰𝘨𝘺 3𝘋 𝘐𝘯𝘬 di 𝗠𝗮𝗿𝗮𝘇𝘇𝗶, che consente un perfetto match tra grafiche e texture della ceramica, donando uno straordinario realismo materico.
L’avanguardia delle superfici 𝗧𝗵𝗲 𝗧𝗼𝗽 è garantita anche dalla tecnologia 𝘗𝘶𝘳𝘰𝘔𝘢𝘳𝘢𝘻𝘻𝘪 𝘈𝘯𝘵𝘪𝘣𝘢𝘤𝘵𝘦𝘳𝘪𝘢𝘭, in grado di eliminare fino al 99,9% batteri e altri microrganismi nocivi, consentendo così di applicare le grandi lastre anche a superfici a contatto con il cibo.

Anche Cleaf, marchio italiano pioniere nell’impiego di laminati per la decorazione di interni, ha esposto al Salone del Mobile: ne siamo distributori esclusivi su gran parte del territorio lombardo, su Verona e provincia.
Cleaf ha presentato “Living Small”, un progetto che indaga gli edifici di piccole dimensioni, in cui il limite spaziale rappresenta un’opportunità di sperimentazione e una riflessione sulle modularità. Un edificio a base romboidale e tetto spiovente, inserito in un paesaggio lunare, mostra le potenziali applicazioni delle superfici Cleaf in quattro effetti materici: legno, metallo, pietra, tessuto.
L’innovativo processo industriale delle fasi di progettazione e fabbricazione, insieme all’ampia personalizzazione degli interni, rende i piccoli edifici ambiente ideale per le finiture Cleaf.
Anche nel contesto urbano del Fuorisalone non sono mancati progetti e collaborazioni all’insegna del design, ad opera dei nostri partner.

Gruppo Formica, maggiore produttore di laminato ad alta pressione HPL, prodotto inventato dall’azienda stessa nel 1913, è stato presente con i suoi materiali in ben due progetti legati al Fuorisalone.

Presso la sede espositiva in Foro Buonaparte, nel contesto della mostra Design Duo Double Feature a cura di Federica Sala, è stata esposta “Duo”, una seduta disegnata da Zanellato Bortotto e realizzata con l’impiego di Laminato Formica® F9229 Dark Sky Birchply. Il progetto si ispira, esplorandole, alle molteplici sfumature del rapporto tra due entità: due sedie a dondolo che si sostengono a vicenda, mantenendo l’equilibrio solo se utilizzate da due persone contemporaneamente.

Nello storico Palazzo milanese dei Giureconsulti, invece, l’installazione SFUMATURE, ad opera di BLOK Plaatmateriaal, trasformava il maestoso colonnato proprio attraverso l’impiego di alcuni decorativi Formica e si ispira all’imponenza iconica della Cattedrale del Duomo di Milano. Composto di archi a puzzle meticolosamente realizzati con materiali eco-consapevoli come il compensato, l’MDF a base biologica, i laminati F5014 White Painted Marble e F9684 Natural Recycled Craft della nuova Formica® Patterns Collection, questo intervento si integra perfettamente con la costruzione, per una fusione ipnotica di colori e texture.
L’installazione vantava anche un’attenta selezione di mobili vintage in laminato Formica® degli anni ’50 e ’60, portati a nuova vita in collaborazione con Evelien Reich, Editor in Chief di Elle Decoration NL. Una fusione di design classico e materiali moderni che ha reso omaggio al patrimonio senza tempo del marchio Formica®, incarnando sia la nostalgia che il fascino contemporaneo.

Marazzi non ha fatto mancare la sua presenza anche agli eventi del Fuorisalone e, nel contesto unico del suo spazio espositivo milanese, ideato da Antonio Citterio Patricia Viel, le novità in ceramica e gres esposte esaltavano l’artigianalità e il realismo materico. Lastre in gres porcellanato della collezione The Top, dalla versatilità estetica e funzionale, sono state esposte insieme ad altre novità firmate Marazzi.

Il nostro partner svizzero Swiss Krono, infine, è stato al Fuorisalone con due librerie che arredano la press room di 𝘾𝙧𝙤𝙨𝙨 𝙑𝙞𝙨𝙞𝙤𝙣 – 𝙎𝙪𝙣 𝙍𝙄𝘾𝙀 -, l’installazione di 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗶 𝗠𝗮𝗴𝗮𝘇𝗶𝗻𝗲, rivista di cui anche quest’anno l’azienda svizzera è sponsor tecnico, allestita nella prestigiosa location dell’Orto Botanico di Brera.
La prima libreria, bianca con profili a vista, realizzata con pannelli 𝙎𝙬𝙞𝙨𝙨𝘾𝘿𝙁, un innovativo materiale adatto ad essere lavorato attraverso tecnologie laser e CNC, mentre la seconda raccoglie le sfumature di verde della nuova collezione 𝙊𝙉𝙀 𝙒𝙊𝙍𝙇𝘿 𝘾𝙊𝙇𝙇𝙀𝘾𝙏𝙄𝙊𝙉 Swiss Krono.
Attenzione per l’ambiente e dedizione a una materia come il legno sono da sempre valori importanti per Swiss Krono, che come di consueto hanno reso omaggio alla natura attraverso un’accurata scelta dei materiali impiegati.

×