Swiss Krono: tradizione, innovazione e sostenibilità

Un partner leader mondiale nella produzione di materiali in legno per l’arredo

A gennaio siamo stati a Menznau, nel Cantone di Lucerna, in Svizzera, invitati a visitare la sede madre del nostro partner Swiss Krono, in occasione della prima convention organizzata dal marchio per i rivenditori italiani, dei quali facciamo orgogliosamente parte.

Fondata nel 1966 da Ernst Kaindl, la sede di Menznau oggi conta più di 480 collaboratori: considerando che l’azienda attualmente vanta stabilimenti anche in Polonia, Germania, Francia, Stati Uniti, Russia, Ucraina e Ungheria, essi rappresentano solo una piccola parte di coloro che collaborano con Swiss Krono nel mondo.

La filosofia del gruppo, leader nel settore della produzione e lavorazione di materiali a base legno per l’arredo e il design d’interni, si fonda su importanti capisaldi: tradizione, innovazione e sostenibilità.

 

Wilda_Appart_Paris_FINISH

Per quanto riguarda la necessità di un approccio più ecologico nel settore dell’arredo, Swiss Krono si adopera da tempo rispondendo in modo esemplare all’urgenza ambientale.

L’azienda, oltre a mantenere più basso possibile il consumo di materie prime, si impegna ad impiegare legno per il 90% proveniente dalla Svizzera, dove contribuisce a tenere pulite e rigenerate le foreste attraverso la ripiantumazione di alberi.

Inoltre, sempre a conferma di un’attenzione massima e costante da parete del gruppo alla tutela del patrimonio naturale, ben il 90% dell’energia termica necessaria al processo produttivo viene generata da fonti rinnovabili, riducendo l’impatto sull’ambiente.

La nostra collaborazione con Swiss Krono, nostro partner dal 2007, ovvero da quando 2XL è nata, si fonda sulla fiducia e sul riconoscimento che riponiamo verso questa grande realtà, che si adopera costantemente nel migliorare la qualità dei prodotti che offre e pone la propria attenzione ai processi di produzione più efficienti, alla scelta dei materiali più all’avanguardia e alle idee più innovative.

In occasione della nostra visita a Menznau ci è stata presentata la rinnovata collezione di nobilitati One World, una garanzia firmata Swiss Krono e che da tempo proponiamo. Le nuove finiture porposte saranno disponibili a partire da aprile di questo anno, e sapranno rispondere con stile alle attuali tendenze dell’interior design. One world è da sempre una collezione ricercata: le sue superfici, infatti, che propongono svariati decori tinta unita, effetto legno o design, si prestano a mille combinazioni per soluzioni perfettamente personalizzabili. Rivestimenti per mobili o ambienti, vari e ricchi di ispirazione, nati dall’osservazione continua e intensa delle attuali tendenze, che possono essere concepiti su misura a seconda di ogni esigenza progettuale.

Presso i nostri magazzini sono disponibili altri prodotti Swiss Krono, i pannelli BE.YOND e Swiss CDF: due supporti dalle particolari caratteristiche tecniche su cui è possibile applicare le finiture decorative, in alternativa ai più classici pannelli in truciolare.

I prodotti BE.YOND rispondono ai più alti requisiti del green design, tanto da essere i pannelli truciolari più ecologici attualmente disponibili sul mercato. Composti dal 98% minimo di materiali naturali, e realizzati con colle a base biologica di ultima generazione, soddisfano i più severi criteri di qualità dell’aria indoor.
Il legno prelevato in natura e necessario alla produzione di questi pannelli proviene quasi interamente dalla Svizzera. Qui Swiss Krono si occupa del rimboschimento delle foreste, ripiantando due nuovi alberi per ciascuno tagliato, e seguendo in questo senso le disposizioni previste dalla Legge Federale sulle Foreste (Cap. 4, Sez. 1, Art. 20), che ne prevede una gestione responsabile.
L’impegno di Swiss Krono verso il tema ecologico è confermato anche dal fatto che i pannelli BE.YOND hanno ottenuto le certificazioni FSC, PEFC, CARB.

 

SWISS CDF sono invece prodotti dalle caratteristiche tecniche elevate: questi pannelli MDF ad alta densità, una volta nobilitati, possono essere lavorati mediante le più moderne tecnologie laser e CNC, permettendo una illimitata varietà di sagome, rifiniture e personalizzazioni. Si prestano inoltre ad essere impiegati per diverse tipologie di ambienti in quanto difficilmente infiammabili (soddisfano i requisiti di classificazione al fuoco previsti dalla norma EN 13501-1) e resistenti all’acqua, caratteristica che li rende perfetti per applicazioni creative di interni molto umidi.

Le finiture SWISS KRONO, e tutti gli altri articoli di cui disponiamo, le puoi vedere e toccare con mano presso la nostra sede operativa di Castel Mella (BS) e il nostro showroom di Mariano Comense in Brianza. Contattaci per prenotare un appuntamento.

Scopri di più sui prodotti Swiss Krono e le nostre disponibilità in pronta consegna.

 

×