MILANO DESIGN WEEK 2023

Le nuove tendenze del pannello di design per l’arredo

Anche quest’anno, nel contesto della Milano Design Week, abbiamo visitato gli spazi espositivi allestiti per l’occasione dai nostri brand partner.
La risonanza sin da subito riscontrata nell’ambiente del mondo del design, attraverso i progetti messi in scena, è stata di larga scala. Questo, non può che essere il risultato di una costante dedizione verso la qualità, il gusto e gli aspetti tecnico innovativi dei materiali proposti da parte di questi marchi, di cui siamo fieri rivenditori.

Partiamo dal Salone del Mobile, l’evento trainante della settimana, dove Cleaf è espositore e presenta “Like a bar”. L’installazione, ad opera di Bestetti Associati, propone un bar giostra, ovvero un bancone declinabile a differenti momenti della giornata, a seconda della rifinitura materica impiegata: effetto tessuto per il mattino, pietra per il pranzo, legno per l’aperitivo e metallo per il disco bar. Un progetto in cui il potere della scelta delle superfici gioca un ruolo fondamentale nell’identificazione di un ambiente e di un contesto, nonostante le forme vengano mantenute invariate.

Spostandoci verso la città ci siamo diretti a San Babila, presso la sede dello showroom Marazzi dove, nel contesto del frizzante Fuorisalone, il più noto marchio nel settore delle piastrelle in ceramica e gres porcellanato presenta “The Green & Blue Room”: un’elegante sala da tè firmata ACPC ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, che mette in dialogo materiali e colori diversificati, ceramiche tradizionali e gres high tech. È per i sofisticati tavolini e l‘elegante bancone di questa tea-room che entra in gioco l’impiego di The Top, la collezione di piani in gres porcellanato che riproducono raffinatissime texture naturali per un risultato di elevata qualità e bellezza.

È nei pressi di Foro Bonaparte che termina il nostro tour, con la visita alla sede dello showroom Formica e Homapal, due grandi marchi americani facenti parte dello stesso gruppo. “Surfaces with a view” è l’installazione site-specific, realizzata per il Fuorisalone su progetto di Zanellato/Bortotto insieme a Musa, e che troviamo ad accoglierci: lo showroom è stato adibito ad ambiente teatrale che si estende anche all’esterno, e le vetrine, fruibili dalla strada, sono piccoli palcoscenici rivestiti con superfici cromatiche Formica accuratamente accostate. Come ogni teatro che si rispetti troviamo anche una zona bar: qui l’impiego delle superfici Homapal impera, tra texture tattili e colori cangianti.

 

“Like a bar” by Bestetti Associati
Stand Cleaf
Il Salone del Mobile
Fieramilano, Rho
18-23 aprile

“The Green & Blue Room” by ACPC ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel
Marazzi Showroom
Via Borgogna 2, Milano
18-21 aprile

“Surfaces with a view” by Zanellato/Bortotto insieme a Musa
FENIX Scenario
Foro Buonaparte, 66
20121 Milano
18-23 aprile

×