GREEN VISION

GREEN VISION

UN PATRIMONIO INSOSTITUIBILE

Le aree forestali del mondo ricoprono più di 4 miliardi di ettari (Fonte: FAO, 2020), svolgendo funzioni fondamentali: offrono acqua pulita e suoli fertili, frutti e piante per uomini e animali, legname e cellulosa per la realizzazione di prodotti utili alla vita di ogni giorno. Inoltre, assorbono anidride carbonica prodotta dai combustibili fossili (quasi 2,6 miliardi di tonnellate ogni anno, Fonte: IUCN, 2021) e, non da ultimo, rappresentano aree di ristoro e riposo per la mente.
Lavoriamo con il legno da più di cent’anni (come puoi scoprire dalla nostra storia), e abbiamo imparato a rispettarlo sempre più.
Una risorsa che va impiegata con parsimonia e attenzione: riciclare, riutilizzare e riqualificare devono essere priorità per chi abbia a cuore le generazioni attuali e future

L’IMPORTANZA DEL RICICLO

Il recupero dei residui di lavorazione a base legnosa da industrie, magazzini e centri di stoccaggio, è un’attività fondamentale per contribuire in modo minore all’erosione del legno presente in natura sul nostro pianeta.
Gli scarti, opportunamente lavorati, danno vita infatti a pannelli che successivamente assumeranno nuove forme e funzioni: è ciò che facciamo anche con la nostra esclusiva linea Atelier, che esalta l’abilità e il saper fare italiani, partendo da un’attenzione particolare per l’ambiente.
I nostri stessi scarti legnosi, recuperati, danno vita a nuovi pannelli in un ciclo continuo di riutilizzo.

DARE NUOVA VITA AL LEGNO
È ASCOLTARNE I RACCONTI

Tre le nostre proposte, abbiamo scelto di dedicare un posto particolare al legno di recupero: smontato direttamente da stalle o vecchie case di campagna, viene semplicemente ripulito e ricomposto su pannelli a tre strati, conservando intatta la propria essenza vissuta, irregolare e spontanea, garantendo naturalmente totale compatibilità ambientale.
Una soluzione dal sapore rustico, in perfetta sintonia con l’architettura e il design dal gusto italiano: è la nostra collezione Secolare.
DSC09556

ABBASSARE LE EMISSIONI

Una parte dei pannelli che possiamo fornire è contraddistinta dalla totale assenza di emissioni di formaldeide, attraverso l’impiego di colle a base biologica di ultima generazione.
Inoltre, l’impiego di materiali riciclati in elevata quantità porta ad un ridotto consumo di materie prime di origine fossile, con minori emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.
Di pari passo, parte dei pannelli commercializzati viene prodotta garantendo la ripiantumazione del doppio degli alberi impiegati: un altro segno di rispetto per il mondo che ci ospita.

IL NOSTRO IMPEGNO

FSC_C122554_Promotional_with_text_Portrait_WhiteOnGreen_r_6eq2kE
Si tratta di una certificazione forestale di livello internazionale, specifica per i prodotti legnosi e non legnosi, rilasciata dal Forest Stewardship Council, una ONG senza scopo di lucro nata nel 1993.
La certificazione FSC® ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Il logo garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due standard più importanti: gestione forestale e catena di custodia.
Lo schema di certificazione FSC è indipendente e di parte terza: le ispezioni infatti vengono effettuate da oltre 30 enti di certificazione in tutto il mondo, a loro volta accreditati dall’ASI (Accreditation Services International).
L’intera filiera del materiale legnoso che offriamo, sia grezzo che lavorato, deriva quindi da una gestione forestale rispettosa dell’ambiente.
pefc-logo
PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) è una organizzazione di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste.  Partecipano allo sviluppo del PEFC i rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato. Tra i suoi obiettivi, fornire uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile.
I requisiti generali riguardano ogni aspetto del processo produttivo, dall’acquisto delle materie prime alla ricezione e stoccaggio delle stesse, dalla loro trasformazione alla successiva vendita o spedizione.
carb_certificazione
La certificazione CARB, acronimo di California Air Resource Board, è basata sul Regolamento Airbone Toxic Control Measure (ATCM), la cui finalità è ridurre e controllare le emissioni di formaldeide dai materiali a base legno utilizzati sul territorio della California.
Questa certificazione, nata negli Stati Uniti, è stata assunta come standard di riferimento da importanti multinazionali nel settore legno e arredo, influenzando di fatto anche molti produttori europei di semilavorati o prodotti finiti.
Per questo motivo, su richiesta, saremo in grado di fornirtela.
×