GRUPPO EGGER: SOLUZIONI INNOVATIVE, PRODOTTI SOSTENIBILI

Nasce una nuova collaborazione, quella tra 2XL e il leader austriaco di prodotti a base legno.

Creare con il legno: questo è l’obiettivo che da oltre sessant’anni muove il Gruppo Egger verso la continua ricerca di idee all’avanguardia nei metodi produttivi, compatibili con la sostenibilità ambientale.

DA PICCOLA REALTÀ A LEADER MONDIALE
Nata nel 1961 come piccola azienda familiare di pannelli truciolati, con poco più di dieci dipendenti, Gruppo Egger rappresenta oggi uno dei leader internazionali nella produzione di materiali a base legno, con circa 12mila dipendenti e oltre 22 siti produttivi nel mondo, tra cui quello italiano di Caorso, nella pianura piacentina.
Rappresenta un fornitore completo per l’arredo di interni, il settore del mobile, l’edilizia e le pavimentazioni in legno: un partner fondamentale per la continua ricerca di soluzioni innovative da parte di 2XL, che costantemente punta a proposte di design dall’altissimo valore e sempre più eco-friendly. La sostenibilità è infatti un punto di contatto basilare che ci accomuna alla filosofia di Egger.

UNA POLITICA PRODUTTIVA CIRCOLARE
Il legno non ha una sola vita, ma infinite possibilità di rinnovarsi in ambienti di casa o di lavoro: questo è il presupposto centrale del lavoro a ciclo chiuso in Egger, che ha l’obiettivo di donare al legno continue possibilità di rinnovamento attraverso il reimpiego dei prodotti a fine ciclo.

Il 91% delle soluzioni realizzate dal Gruppo può essere infatti riciclato, mentre l’89% dei materiali impiegati nel processo produttivo è fatto di elementi rinnovabili.
Tramite l’impianto della sede centrale di St. Johann in Tirol, Egger genera elettricità e calore utili alla produzione, attraverso residui legnosi che non possono essere reimpiegati: l’obiettivo è quello di espandere l’impiego delle rinnovabili per raggiungere il Net Zero (equilibrio tra emanazioni prodotte ed eliminate) entro il 2050, insieme a numerose altre misure messe in campo per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Egger sostiene inoltre attivamente i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, con un focus su cinque ambiti di intervento prioritari.

Industria verde: testimoniata dall’impegno verso tecnologie pulite ed eco-compatibili, con investimenti costanti, processi produttivi efficienti e sostenibili.

Economia circolare: il ciclo chiuso è l’elemento chiave del business, con impiego di sottoprodotti dell’industria della lavorazione del legno e del legno riciclato.

Tutela del clima: rappresenta la questione più urgente per contrastare i cambiamenti climatici, che trova concretezza nell’Unione Europea attraverso l’European Green Deal.

Gestione forestale sostenibile: il legno assorbe CO2 dall’atmosfera, per questo è così importante nella tutela del clima. Una gestione sostenibile è la condizione per poter impiegare il legno come elemento rispettoso del clima.

Buoni posti di lavoro: un ruolo centrale è riservato anche ai dipendenti e alla loro soddisfazione, ma ancor di più alla sicurezza e alla salute di chi lavora nel Gruppo.

L’obiettivo di Egger è un futuro migliore, degno di essere vissuto, garanzia di vita e lavoro per le generazioni a venire attraverso prodotti sostenibili: un progetto che condividiamo e in cui a nostra volta crediamo fortemente.

LA COLLEZIONE DECORI 24+

Nobilitati e laminati dalle superfici suggestive e dalla qualità consolidata, in prodotti sostenibili che garantiscono ambienti sani: la Collezione Decori 24+ di Egger offre una vasta gamma di soluzioni efficienti ed esteticamente accattivanti. Per questo noi di 2XL distribuiamo direttamente oltre 40 dei prodotti che sono parte di questa collezione, aggiungendoli alla nostra già ampia offerta di nobilitati per l’arredo e l’interior design.

Riproduzioni del legno eleganti e versatili, pietre e marmi replicati in modo più autentico, decori metallici e tessili che creano accenti unici e tinte unite di impatto, per dare valore agli ambienti: questa è l’essenza dei pannelli Decori 24+ di Egger, che ambiscono a divenire il nuovo concept su cui ruota il tuo progetto, distribuiti da 2XL grazie al recente accordo con il Gruppo, e di cui fanno parte due linee esclusive.

Perfect Sense con superfici lucide, opache o effetto testurizzato, dall’aspetto elegante e naturali al tatto, robuste e durevoli, sono disponibili in pannelli multistrato o MDF. E, parte della stessa collezione, Perfect Sense Premium Gloss, pannelli su supporto in MDF dall’elevata brillantezza e profondità, ideali per elementi frontali e a vista, realizzati per l’85% da materiale proveniente da fonti rinnovabili e con il 51% del legno proveniente da economia circolare.

UNA NUOVACOLLABORAZIONE - 7

Grazie alla nostra recente collaborazione con questa importante realtà internazionale, il tuo personale progetto di interior design o di arredo può assumere nuova identità, unendo funzionalità, estetica e sostenibilità, elementi oggi fondamentali in un mondo in rapido cambiamento: entra in contatto con il nostro commerciale di zona per scoprire e toccare con mano le soluzioni del Gruppo Egger!