2XL ALLA PRIMA EDIZIONE
ITALIANA DI INTERZUM

LE MIGLIORI SOLUZIONI PER LE SUPERFICI D’ARREDO ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ

Il 6 e 7 giugno 2XL prenderà parte, per la prima volta in veste di espositore, a InterzumForum Italy, l’evento dedicato ai fornitori dell’industria del mobile e dell’interior design, che si svolgerà presso la Fiera di Bergamo.
Per l’attesissima occasione, l’azienda leader nella vendita e lavorazione di pannelli per l’arredo, sarà presente con due punti espositivi: uno stand a parete accoglierà i visitatori nella zona adiacente l’ingresso ai padiglioni, mentre lo stand principale, più grande e senza pareti, sarà collocato nella Hall A del centro fiera.


In linea con l’approccio aziendale di 2XL, che privilegia l’impiego di materiali da costruzione (e rivestimento) a minimo impatto ambientale, sono stati progettati e realizzati allestimenti che riducono le emissioni di CO2 rispetto agli stand tradizionali.
La struttura dello stand sarà infatti interamente in OSB, una tipologia di pannello in legno riciclato, e le grafiche, realizzate da Newlab, saranno stampate su pannelli Smart X, in polistirene espanso interamente riciclabile.
Gli espositori, ed ogni altro elemento che sarà presente nello stand, saranno inoltre reimpiegati, attraverso un allestimento rivisitato, per lo showroom che 2XL inaugurerà prossimamente presso la sede madre di Castel Mella (BS).

Tra le novità presenti in fiera, insieme ai prodotti che da anni 2XL propone, verrà presentata per la prima volta un’innovativa possibilità di personalizzazione totale degli spazi che prevede, oltre all’impiego dei pannelli 2XL, la realizzazione delle texture su tessuto tramite stampa digitale in tecnologia sublimata. L’impiego del tessuto, unitamente al pannello, apre a un ventaglio di possibilità creative, rendendo possibile la riproduzione degli stessi decori, o l’abbinamento di più di uno, su superfici di differente tipologia.
Saranno quindi esposte più riproduzioni in tessuto delle finiture 2XL, sia come inserti decorativi applicati all’arredo, sia come pannelli fonoassorbenti necessari alla correzione acustica: elementi che, oggi, possono essere realizzati con un design che incontri il gusto dell’ambiente in cui vengono inseriti.

PanelPiedra, Collezione Arquitek

PanelPiedra, Collezione Arquitek

Lo stand ospiterà inoltre diversi espositori dedicati ai brand partner, sui quali ciascun materiale di rivestimento è stato esposto in modo da far emergere le potenzialità tecniche, visive e tattili.
Tra questi PanelPiedra, con la sua collezione Arquitek, è una delle novità proposte: moderni pannelli decorativi che riproducono nell’aspetto diverse superfici, tra le quali anche pietre o cemento, pensati per spazi minimalisti, all’avanguardia ed eleganti. Facili da installare in quanto non richiedono alcuna opera muraria, i pannelli PanelPiedra sono composti per il 75% di polvere di marmo e/o pietra riciclabile, e per la restante parte di resina ad alta intensità, anche questa proveniente da un ciclo produttivo sostenibile che prevede il riciclo di bottiglie in plastica.

Saranno inoltre esposti alcuni prodotti Atelier – la collezione di superfici per l’arredo ideata da 2XL -, insieme ad altre finiture dei partner Marazzi, Cleaf, Homapal, Formica, Unilin e Swiss Krono.

Delle superfici Atelier saranno presenti 4 delle 7 differenti linee. La linea Secolare, le cui superfici in legno grezzo vengono realizzate recuperando pareti di vecchie stalle della campagna polacca, conferiscono agli spazi un carattere rustico, tipico del contesto montano in cui vengono solitamente impiegate, senza tralasciare la raffinatezza degli interni di un elegante chalet.
Tecnowood, che comprende una vasta gamma di prodotti per il mondo dei rivestimenti decorativi, mira a creare contesti contemporanei e ricercati, attraverso le particolari sagomature delle loro superfici in precomposto di legno.
Plus+, il cui tratto distintivo è l’aspetto soft-finish ottenuto grazie alla finitura opaca, che rende le superfici particolarmente piacevoli al tatto, raffinate alla vista e pratiche in quanto anti-touch.
Infine, la linea Nobilitati, che sarà proposta in una delle sue texture più eleganti e richieste, quella che si ispira ai tessuti.

Cleaf, Joimetori Collezione Espresso

Inoltre non potrà mancare The Top, la collezione di raffinate superfici in grès porcellanato di Marazzi, che sarà presentata, oltre che attraverso degli appositi espositori a colonna, anche nel progetto di un ambiente cucina realizzato con la finitura Breccia Imperiale, che riproduce fedelmente questa preziosa pietra quarzite.

Per finire, Cleaf, partner italiano che già negli anni Novanta ha avuto l’intuizione di impiegare il pannello nobilitato come  rivestimento di mobili e ambienti, attribuendogli una valenza estetica, sarà presente con Jimetori, un’elegante finitura dalla composizione geometrica che si ispira alle linee della tomba Brion di Carlo Scarpa.


𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗭𝗨𝗠 𝗙𝗢𝗥𝗨𝗠 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗬
𝟲 | 𝟳 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰
𝗛𝗮𝗹𝗹 𝗔 – 𝗦𝘁𝗮𝗻𝗱 𝗔𝟮/𝗕𝟭 𝗲 𝗔𝟮𝟵
𝗙𝗶𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗕𝗲𝗿𝗴𝗮𝗺𝗼

PARTNER:
The Top Marazzi

Cleaf
Formica
Homapal
Unilin
PanelPiedra 
Swiss Krono
Finsa
Lamicolor
Xilopan
Woodcut
Cesaplast
Plastivar
4design
Kastamonu

SPONSOR TECNICI:
Newlab
Remarmi
Tecnograniti
Worldgranite

×